Il progetto #CANTINIAMO parte da una splendida realtà dell’Oltrepò Pavese, più precisamente da Montecalvo Versiggia (PV) a Santa Maria della Versa, dall’Azienda Agricola Calatroni.
Ho bevuto per la prima volta i vini di Calatroni circa due anni fa durante una cena per la presentazione della guida Slow Wine e da allora non ho più potuto farne a meno. Per questo ero felicissimo di iniziare CANTINIAMO con loro. 🙂
Al nostro arrivo subito veniamo accolti da Cristian (Calatroni), lui insieme a suo fratello Stefano portano avanti l’azienda di famiglia nata nel 1964 quando il loro nonno, mezzadro, decide di acquistare quelle stesse terre su cui lavorava e che ora sono diventate solo una piccola percentuale dei 21ha dell’azienda. A completare la squadra c’è il padre Fausto che continua ad aiutare nel lavoro in vigna e la madre Marisa che porta avanti l’agriturismo Il Calice dei Cherubini adiacente alla cantina. E poi tutti i collaboratori che Cristian ci elenca orgoglioso.
Il tour comincia passeggiando tra i vigneti dell’azienda e Cristian inizia a farci percepire tutta la passione, l’amore e aggiungo io la competenza che dimostra per il suo lavoro. Ci racconta la storia di famiglia, la storia dell’Oltrepò e dei suoi terreni e tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono facendoci venire una grande invidia per il suo territorio, ma questo succede sempre quando incontri qualcuno che ama ciò che fa ed è fiero delle proprie scelte. Sì perchè Cristian ci racconta che l’azienda famigliare hai sì i suoi vantaggi, ma di contro c’è che bisogna scontrarsi con le vecchie generazioni quando si vuole intraprendere un percorso nuovo, diverso, un percorso che ogni enologo vuole per i propri vini.
Appena cominciamo ad assaggiare i nuovi CRU (che saranno pronti dal 2021) ci schieriamo subito dalla sua parte, in particolar modo l’impronta che vuole dare, o meglio, che cerca di dare anno dopo anno per arrivare al SUO Metodo Classico, a ciò che per lui DEVE essere un vino di questo territorio.
Finita la visita ci accomodiamo nell’agriturismo dove parliamo un po’ anche con Stefano e capiamo subito che i due fratelli si sono divisi sapientemenete i lavori: Cristian è uomo da vigna, Stefano invece è il biglietto da visita dell’azienda è lui che macina km per far conoscere al mondo i vini del fratello. Bravissimi!
Invito tutti ad andare a trovarli e a godere dei loro vini.
Bellissima recensione, grazie per la condivisione!
Grandi lavoratori e molto competenti con una vena di saggezza!! Grazie!!!