Sorgente del Vino live Slow Wine 2018

SORGENTEDELVINO Live 2018: Gli espositori premiati da Slow Wine 2018

Il prossimo sabato 10 Febbraio si aprono i cancelli della 10° edizione di SORGENTEDELVINO Live 2018 negli spazi di Piacenza Expo.

A SORGENTEDELVINO Live non mancherò di sicuro, vista la possibilità d’incontrare 150 vignaioli provenienti da tutta Italia e non solo.

Le cantine presenti avranno tutte un denominatore comune il fatto che …

“hanno scelto l’agricoltura biologica o biodinamica in vigna e che in cantina intervengono il meno possibile rispettando il naturale processo di trasformazione, ad esempio lasciano che le vinificazioni avvengano con i lieviti indigeni dell’uva senza utilizzare lieviti selezionati. Accanto a loro trovate vignaioli che propongono vini di tradizione e territorio, cioè persone che hanno intrapreso un percorso scegliendo l’agricoltura sana in vigna, ma che in cantina sono ancora sulla strada.”

Ma la cosa più interessante è che si potrà acquistare direttamente sul posto i vini in assaggio, quindi ben 800 vini che possono finire nella vostra cantina. 😀

Come dicevo i cancelli si apriranno il 10 Febbraio dalle 12:00 alle 18:00, ma l’evento proseguirà nelle giornate di domenica e lunedì con i seguenti orari:

  • Domenica 11 Febbraio 10:00 – 18:00
  • Lunedì 12 Febbraio 12:00 – 18:00

Se posso darvi un consiglio, dettato da tanta esperienza 😉 , non entrate impreparati, leggetevi i nomi delle cantine direttamente sul sito dell’evento e fatevi una scaletta delle cantine che volete assolutamente provare e conoscere. Sì conoscere, questa secondo me è la parte migliore: poter parlare direttamente con chi produce il proprio vino è sempre qualcosa di speciale e emozionante.

Ripeto, preparatevi un lista di cantine altrimenti rischierete di perdervi, nella foga di assaggiare e assaggiare, qualche cantina che invece solo nei giorni successivi scoprirete fosse presente all’evento.

Per aiutarvi ho creato una mia lista personale, intrecciando le cantine presenti all’evento con i vini premiati da Slow Wine nella guida 2018.

Questo non vuol dire che non dobbiate assagiare altro, ci mancherebbe! Io infatti svierò sicuramente, ma intanto avrete sott’occhio un buon punto di partenza. Fatemi sapere se vi sarà stata utile. 😉

Ecco la lista da scaricare: Sorgentedelvino2018-SlowWine2018

Ci vediamo a Piacenza!!!

Lascia un commento




Enter Captcha Here :